A CHI SI RIVOLGE


Liutertec nasce dalla necessità di innovare la compravendita degli strumenti di liuteria, in particolare violini, viole, violoncelli, contrabbassi, garantendo il compratore e informando il venditore sull’effettivo stato di conservazione e datazione degli strumenti.

AI MUSICISTI

  • Supporto nell’acquisto:
    studiamo lo stato di conservazione e la storia dello strumento che si sta per comprare, garantendo una proporzionalità e attendibilità di stima al suo valore reale.
  • Supporto nella vendita:
    certifichiamo scientificamente lo status dello strumento in vendita, consentendo all’acquirente di osservare le sue componenti con un’evidenza oggettiva ed imparziale.
  • Supporto alla manutenzione:
    il nostro protocollo di indagini tecnologiche permette di identificare danni strutturali dovuti all’usura o a trauma, producendo un documento che guidi all’intervento di restauro e alle pratiche assicurative di risarcimento danni.

AI COLLEZIONISTI

  • Monitoraggio dello stato di conservazione:
    grazie al protocollo di analisi scientifiche non invasive di Liutertec, è possibile disporre del condition report diagnostico della collezione che permette di: conoscere lo status degli strumenti e compararli con precedenti rilevazioni per registrarne i cambiamenti subiti nel tempo; identificare danni e usure in modo non invasivo ai fini della progettazione di interventi di restauro; rilevare le eventuali alterazioni degli strumenti in concessione, al rientro in collezione.
  • Supporto al processo di autenticazione e stima:
    le analisi da noi condotte risultano un efficace metodo di supporto all’attribuzione storico stilistica e d’autore, permettendo di determinare: elementi strutturali componenti caratterizzanti datazione del legno .

ALLE STRUTTURE MUSEALI

  • Controllo periodico degli strumenti musicali custoditi:
    analisi degli effetti del tempo e dello stato di conservazione dei materiali con conseguente valutazione dell’adeguatezza delle tecniche conservative in atto;
  • Analisi fattori di rischio e sollecitazioni da trasporto:
    controllo dell’idoneità delle condizioni di  custodia e trasporto con verifica degli strumenti prima e dopo il rientro in sito;
  • Certificato di status post-danno:
    in caso di danneggiamenti il nostro condition report, redatto con dati acquisiti con metodologie scientifiche non invasive, è un solido strumento diagnostico di tutela dei beni.

ALLE COMPAGNIE ASSICURATIVE

Il condition report rileva lo stato di conservazione di uno strumento di liuteria e determina la stima e del suo valore commerciale.

Il protocollo di indagini che caratterizza il “condition report diagnostico” di Liutertec, permette di determinare lo status oggettivo di uno strumento per:

  • stipula di polizze assicurative,
  • rilevazione danni per pratiche di risarcimento.

COMPRAVENDITA

Lavoriamo per individuare gli strumenti di liuteria, in particolar modo violini, viole, violoncelli e contrabbassi, più affini alle esigenze dei nostri clienti, seguendo tutte le fasi utili alla corretta finalizzazione dell’acquisto o della vendita. Siamo sensibili alle richieste del compratore e del venditore, e raccordiamo le parti in un processo di intermediazione chiaro e trasparente.

L’analisi dello strumento di liuteria in fase di trattativa commerciale, permette di conoscere la reale corrispondenza tra status e valore attribuito, così da garantire una maggiore limpidezza nella fase conclusiva di compravendita.